Crea sito


– Vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro. Godi il silenzio, la gioia,la bellezza di questo momento – (Osho)

by Marco on settembre 28th 2014, nella categoria Crescita Personale, Tempo, Vivere Il Presente

Vivere il presente. Una delle basi della cultura Zen.
Troppo spesso viviamo legati al passato, continuando a lamentarci per un’esperienza andata male, per una relazione finita o per altre sventure, sprecando così il presente, non vivendolo appieno. Lo stesso accade anche riguardo avvenimenti positivi: non andiamo avanti, legati a un bel ricordo e continuando a non apprezzare la realtà attuale perchè messa in costante competizione con quel trascorso.
Anche futurizzare ci impedisce di assaporare pienamente il presente, perchè continuiamo a posporre la felicità sacrificandola a qualcosa che dovrà venire. “Sarò felice e mi godrò i sacrifici attuali quando sarò laureato”, “mi godrò la vita quando finalmente avrò un lavoro”, “il bello arriverà quando coprirò un incarico di prestigio all’interno dell’azienda”, “quando mi sposerò, allora sarà magnifico”, “avere dei figli darà gioia alla mia esistenza”, “la felicità? quando sarò in pensione e potrò godermi gli sforzi di questi anni”, ecc.
Non è sbagliato rievocare a volte dei ricordi e avere sogni o fare progetti, ma mai pensare che il passato ci abbia ormai condannato o che il futuro porterà magicamente ad una vita migliore; questo avverrà solo modificando il presente.
Non rimandare la tua felicità, vivi pienamente adesso come meglio piace a te.
Vivi il presente, lasciando alle spalle il passato e non proiettando il futuro.

Comments are closed.


[email protected]