Crea sito


– Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. – (Dalai Lama)

by Marco on gennaio 12th 2015, nella categoria Cambiamenti, Crescita Personale, Semplicità

Guardandoci attorno ci sono molte cose che riteniamo ingiuste e vorremmo cambiare.
Purtroppo però lasciamo perdere perché pensiamo che non possiamo fare nulla al riguardo e sprechiamo molto tempo a lamentarci e basta, senza agire, provando rabbia ma restando fermi.
Ci diciamo che non possiamo cambiare il mondo, che non abbiamo l’autorità per farlo e applichiamo questo atteggiamento arrendevole anche alle situazioni che riguardano il lavoro e molti altri ambiti quotidiani.
Probabilmente è vero che non ricopriamo un ruolo politico che ci permette ad esempio di porre fine alla fame sul pianeta, ma possiamo aiutare nel nostro piccolo le persone bisognose; non possiamo far sì che non ci siano più guerre, ma possiamo non essere aggressivi e violenti con coloro che fanno parte della nostra vita.
Non dobbiamo essere così stolti da pensare che una buona azione sia inutile perché tanto il mondo è pieno di atrocità e menefreghismo: nel nostro piccolo possiamo dare il buon esempio e di fronte ad esso magari altre persone a loro volta faranno del bene, dei piccoli gesti verso altri, che colpiti da questa bontà ne seguiranno l’esempio e senza rendercene conto con un bel gesto ne avremo messi in moto molti altri.
Anche non riuscissimo nell’intento di fare da apripista, comunque avremo fatto del bene a qualcuno e questo non è mai tempo sprecato.

Comments are closed.


[email protected]