Crea sito


– A parte l’uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela. – (Samuel Butler)

by Deborah on dicembre 3rd 2014, nella categoria Animali, Vita, Vivere Il Presente

L’essere umano ha sempre considerato se stesso superiore agli animali; nei modi di dire si sprecano i paragoni tra uomini e “bestie”, in cui le bestie vengono descritte con una connotazione negativa.

Forti della nostra intelligenza “superiore”, dei progressi scientifici, tecnologici raggiunti, viviamo in un mondo che ci chiede ogni giorno uno sforzo in più. La società che abbiamo costruito è una società che non si accontenta, che pretende uno sviluppo sempre maggiore, guadagni sempre maggiori; le grandi aziende si arricchiscono a scapito di chi lavora una vita per sopravvivere.

Immersi nel mondo che abbiamo costruito, e che ci plagia fin dalla nascita viviamo le nostre giornate senza interrogarci su quello che facciamo, per adeguarci alle richieste di questa società corriamo freneticamente da una parte all’altra ogni giorno. Ci concediamo a volte delle tregue che viviamo come una ricompensa per la fatica affrontata, senza capire che così facendo sprechiamo la maggior parte della nostra esistenza in una corsa senza fine.

A differenza degli animali che seguono il proprio istinto e la propria natura noi seguiamo la massa, senza ascoltare noi stessi e quello che il nostro istinto ci suggerirebbe. Posticipiamo il piacere, non ci concediamo di godere delle bellezza della vita, insegniamo ai nostri figli che non si può sempre giocare, che le pulsioni non vanno soddisfatte, mettiamo un freno al soddisfacimento dei loro bisogni addestrandoli a dare la priorità ai compiti da svolgere: “prima il dovere poi il piacere”.

Senza rendercene conto stiamo condannando noi stessi e le future generazioni a una vita infelice, non approfittando delle occasioni di felicità che ci si presentano; quante volte rinunciamo a stare con le persone che amiamo? ci diciamo: quando avrò tempo andrò a visitare quel posto, quando sarò più tranquillo chiamerò quell’amico che non sento da tempo; rimandiamo continuamente i momenti di piacere e non ci accorgiamo, come dice l’aforisma, che lo scopo principale della vita è godersela!

Comments are closed.


[email protected]