Crea sito


– Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare. – (Gandhi)

by Marco on gennaio 5th 2015, nella categoria Crescita Personale, Libertà

La libertà di sbagliare è la vera libertà.
Un genitore che non permette al figlio di fare le proprie scelte con il pretesto di proteggerlo e fare il suo bene, in realtà lo danneggia gravemente.
Una persona che non permette al partner di fare scelte autonome, fa ed esso del male.
L’unico modo che abbiamo per imparare concretamente una lezione, per conoscere davvero qualcosa, è sperimentare, provare in prima persona.
Dovremmo concedere a tutti, anche e soprattutto alle persone che ci stanno a cuore, la libertà ci commettere errori e di crescere attraverso di essi, perché la maturità e la consapevolezza che acquisiranno dopo quell’esperienza non hanno prezzo, sono molto più importanti dell’errore stesso.
Impedendo a qualcuno di fare qualcosa per proteggerlo, in realtà gli togliamo una grande possibilità di crescita personale; inoltre potremmo anche sbagliarci e l’altro potrebbe avere successo in quello che noi diamo per scontato come fallimento.
Se amiamo veramente qualcuno, lasciamolo libero, libero di sbagliare. Cominciando da noi stessi: concediamoci il privilegio di fare errori, di sperimentare veramente la vita, in tutta la sua pienezza.

Comments are closed.


[email protected]