Crea sito


– Non sarai punito per la tua rabbia, sarai punito dalla tua rabbia. Lasciamo che l’uomo vinca la rabbia con l’amore. – (Buddha)

by Marco on febbraio 2nd 2015, nella categoria Amore, Relazionarsi Con Gli Altri, Vita

Quando si è arrabbiati si fa solo del male a sé stessi, sia a livello emotivo che fisico.
Uno stato di collera prolungato nel tempo, porta a disturbi quali gastriti, pressione alta, mal di testa, dolori alla schiena; quando invece ci rilassiamo, questi problemi scompaiono.
A livello emotivo, la rabbia ci rende agitati, nervosi, poco lucidi nel riflettere; spesso ci porta a dire frasi pesanti, a compiere gesti sbagliati, a mandare all’aria legami e amicizie.
Come sostiene Buddha, la collera è un male che ci autoinfliggiamo, perché se affrontassimo le situazioni che ci portano ad essere rabbiosi con uno stato di calma e riflessione, ne usciremmo sicuramente meglio.
Se ad esempio litighiamo con un amico e arriviamo a gridargli contro, a insultarlo, cosa otteniamo alla fine della discussione? Noi siamo agitati, nervosi, probabilmente abbiamo le spalle tese e mal di testa o di stomaco e rischiamo di aver compromesso il legame con quella persona o che per tornare a riappacificarci, dovremo aspettare tempo e fare tanti sforzi.
Per vivere rilassati e felici, dovremmo imparare ad affrontare qualunque situazione della vita con calma e pace, consapevoli che i primi a guadagnarne siamo noi, che se cediamo all’ira facciamo solamente del male a noi stessi.
Certo, non è facile, ma sicuramente vale la pena impegnarci a fare anche solo un passo alla volta.

Comments are closed.


[email protected]