Crea sito


Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove. – (Alda Merini)

by Deborah on dicembre 22nd 2014, nella categoria Crescita Personale, Relazionarsi Con Gli Altri, Tempo, Vita

Molto spesso, presi dagli impegni quotidiani, non ci accorgiamo delle cose che sono realmente importanti nella vita, ci lamentiamo sempre di quello che non abbiamo, perennemente insoddisfatti, elenchiamo le cose che ci mancano, senza pensare a tutto quello che invece abbiamo.

Girando per le strade si incontrano persone nervose, arrabbiate già di prima mattina, persone che entrano in un negozio senza salutare, che si dimenticano di ringraziare, persone che non si accorgono delle meraviglie che il mondo può offrire a chi le sa cogliere.

Troviamo mai il tempo per osservare un tramonto? per guardare la natura? per essere gentili con chi incrocia la nostra strada? eppure non ci costerebbe nulla.. anzi sarebbe un arricchimento personale. Il nostro giudizio però affiora sempre tra i pensieri, quante volte, se fuori piove, ci lamentiamo senza fermarci a osservare la pioggia? quante volte parliamo con una persona e invece di ascoltarla pensiamo ad altro?

Impariamo invece a far fruttare il tempo che abbiamo a disposizione, impariamo a ad ascoltare e ad ascoltarci, impariamo ad osservare il mondo intorno a noi, ad apprezzare le piccole cose, perché sono queste le vere ricchezze della vita, quelle che ci fanno diventare persone migliori.

Comments are closed.


[email protected]