Crea sito


– L’invidia è cieca, né altro sa fare che sminuire il valore altrui, corrompendo gli onori ed i meriti che uno si merita. – (Tito Livio)

by Marco on gennaio 17th 2015, nella categoria Relazionarsi Con Gli Altri, Semplicità

L’invidia è un sentimento orribile: logora, non dà pace, porta alla rabbia e a volte anche all’odio.
Spesso le persone quando vedono qualcuno ottenere successo, provano appunto invidia nei suoi confronti e ancora peggio tendono a sminuire ciò che egli ha fatto o ottenuto, cercano di far finta che a loro non importi nulla di quel risultato conseguito, come se volendo anch’esse potessero raggiungerlo senza alcuna fatica.
Tutto ciò deriva dalla poca attenzione che frequentemente poniamo verso noi stessi, verso i nostri meriti e limiti; ci viene insegnato a guardare sempre gli altri, cosa fanno, cosa pensano di noi.
Se invece che sprecare tempo a rimuginare sull’esterno, lo impiegassimo per migliorarci, per seguire i nostri sogni ed ambizioni, a prescindere da cosa pensano le persone di noi e dei nostri traguardi, vivremmo più sereni e liberi dall’invidia.
Se qualcun’altro ottiene qualcosa di bello ed è contento, sii felice per lui e non paragonare la sua vita alla tua, ognuno percorre il proprio percorso in maniera differente e nessuna persona è uguale ad un’altra.

Comments are closed.


[email protected]