Crea sito


– Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola. – (Francois De La Rochefoucauld)

by Marco on dicembre 8th 2014, nella categoria Relazionarsi Con Gli Altri

Quando ci arrabbiamo, difficilmente sul momento riusciamo a vedere quali sono anche i nostri errori e colpe che hanno portato alla discordia. Di rado quando due persone litigano, la colpa è da attribuire in maniera univoca ad una delle due.
Anche quando siamo nella ragione, molto probabilmente qualcosa di sbagliato lo abbiamo fatto anche noi; faccio un esempio: se ci arrabbiamo con una persona perché non ha svolto bene un compito che le era stato assegnato, forse dipende anche dal fatto che non le abbiamo spiegato in modo dettagliato e preciso cosa fare, o forse le abbiamo messo un’eccessiva pressione.
Allo stesso modo se ci offendiamo perché l’altro si arrabbia con noi, invece che alterarci a nostra volta o offenderci, dovremmo provare a capire se abbiamo fatto o detto qualcosa che ha portato a quella situazione. Magari no, è solo l’altro che è nervoso e noi in effetti non abbiamo fatto nulla, ma a volte invece l’altro può aver avuto una reazione eccessiva, ma dettata di fondo da una nostra effettiva mancanza o errore; forse l’abbiamo fatto in buona fede, senza intenzione di ferire nessuno, ma magari il torto c’è stato senza che ce ne rendessimo conto.
Se noi siamo invece dall’altra parte, della persona che si arrabbia per aver subito qualcosa, dovremmo cercare di mantenere la calma e prima di scaldarci provare a capire se ci è stato fatto in malafede o senza volerlo. Magari l’altra persona non si è accorta di averci ferito e basterebbe quindi farglielo notare con calma ed eviteremmo così una lunga lite.
Insomma, difficilmente la ragione o il torno in una lite sono esclusiva di una delle due parti in causa.
Le cose migliori per uscire da un litigio in maniera rapida e indolore per entrambi, sono il dialogo e il cercare di mantenere la calma; non sempre si riesce, ma quando lo si fa, si affronta il tutto in maniera più matura e pacifica, senza lunghe e logoranti conseguenze.

Comments are closed.


[email protected]