Crea sito


– La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente del vederti felice. – (Alda Merini)

by Deborah on novembre 23rd 2014, nella categoria Relazionarsi Con Gli Altri, Vivere Il Presente

Purtroppo in un mondo in cui siamo perennemente insoddisfatti, in cui inseguiamo falsi miti, la felicità è un lusso di pochi; quante volte capita di raggiungere un obiettivo che si inseguiva da tempo e scoprire che questo non ci ha resi felici come pensavamo? Al giorno d’oggi la ricchezza, la fama, una buona posizione sociale, sono i sogni più ambiti, quelli che la nostra cultura ci impone, e capita spesso che per inseguire queste chimere perdiamo di vista le cose che sono davvero importanti per noi.

Proprio perché di questi tempi la felicità è così rara da incontrare nelle persone, chi riesce davvero a raggiungerla suscita le invidie degli altri; siamo sempre pronti a fare paragoni, a confrontare le nostre vite con quelle altrui, per vedere cosa ci manca, ci lamentiamo continuamente di ciò che non abbiamo e vorremmo avere, il che ci porta ad essere sempre scontenti e incontentabili.

Giudichiamo la vita degli altri senza cognizione di causa, senza sapere realmente che cosa una persona prova, solo basandoci su ciò che vediamo dall’esterno; “lei ha una bella casa, lui ha una bella macchina…” e diamo la colpa della nostra esistenza triste alla sfortuna, alla vita, agli altri, cercando continuamente giustificazioni che ci discolpino.

Non ci rendiamo conto che siamo noi a decidere per la nostra vita, ogni giorno compiamo una scelta che nessuno ci impone, di cui solo noi siamo responsabili. Impariamo quindi ad assumerci le nostre responsabilità, focalizziamo l’attenzione su noi stessi, capiamo cos’è che ci rende infelici, prendiamoci del tempo per ascoltare i nostri desideri più profondi e cerchiamo di capire che cosa fare per realizzarli; l’importante è non gettarsi in una ricerca sfrenata del superfluo ma soddisfare giorno per giorno quelle piccole cose che ci possono portare ad essere sereni: è dalla serenità quotidiana che si arriva alla vera felicità! Quindi coccoliamoci, facciamo quello che amiamo fare e stiamo con le persone con cui vogliamo trascorrere del tempo, riappropriamoci di queste piccole cose che rendono la nostra vita piena e felice.

Comments are closed.


[email protected]