Crea sito


– La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti. – (Karol Wojtyla)

by Marco on gennaio 13th 2015, nella categoria Amicizia, Amore, Relazionarsi Con Gli Altri

Nella società moderna si fa sempre più fatica a fidarsi delle persone; viviamo in un clima di sospetto, temiamo di venire raggirati. Siamo arrivati al punto che quando qualcuno è gentile con noi pensiamo subito “dov’è la fregatura? Cosa vorrà davvero costui da me?”
Purtroppo questo ragionamento non viene applicato solo per quanto riguarda l’ambito finanziario o lavorativo, ma è sempre più comune anche all’interno delle relazioni e arriviamo a fidarci di un gruppo ristrettissimo di persone, precludendoci legami e amicizie, perché non ci lasciamo andare, non diamo fiducia.
Io penso che valga la pena correre qualche rischio, avere speranza nel prossimo; non dico di essere dei creduloni pronti ad affidare i dati del conto corrente al primo che passa, ma di provare a pensare che non tutti quelli che interagiscono con noi lo fanno per un secondo fine a nostre spese.
A nostra volta dobbiamo saper dimostrare di essere degni di fiducia, sforzandoci di mantenere la parola data, di avere un atteggiamento rassicurante verso chi di natura è più sospettoso e ovviamente non approfittandoci degli altri.
Quando qualcuno ripone fede in noi, abbiamo una grossa responsabilità, perché non c’è niente di peggio che tradire qualcuno, che far si che si senta ingannato.
La fiducia va dimostrata costantemente, rafforzata giorno per giorno con gesti concreti, non solo a parole e nemmeno può essere imposta con la forza.
Se vogliamo quindi avere dei rapporti profondi e duraturi, impariamo a dare fiducia (almeno fino a prova contraria) e a dimostraci degni di essa.

Comments are closed.


[email protected]