Crea sito


– La felicità non sta nell’essere amati: questa è soltanto una soddisfazione di vanità. La felicità sta nell’amare. – (Thomas Mann)

by Deborah on gennaio 14th 2015, nella categoria Amicizia, Amore, Crescita Personale, Relazionarsi Con Gli Altri

L’amore è il motore del mondo, è ciò che da un senso alla nostra vita; dall’amore per il proprio partner, all’affetto per la propria famiglia, per gli amici, all’amore per il proprio lavoro o per una passione; se non ci fosse fosse l’amore non avremmo una ragione per alzarci dal letto ogni mattina.
Essere amati è una sensazione stupenda, che ci fa sentire importanti, incrementa la nostra autostima, perché l’idea che un’altra persona apprezzi il nostro valore ci esalta, ci fa sentire speciali; ma non è da questo che deriva la vera felicità.

E’ l’amore che riversiamo sugli altri, che siano persone o animali che ci da un senso di appagamento, che ci gratifica; mi riferisco all’amore disinteressato, che non richiede niente in cambio, che esiste per il puro scopo di rendere felice un’altra persona e che in realtà rende felici anche noi.

Molte volte accade però che un gesto altruista nasconda il desiderio di ricevere qualcosa in cambio, e che non sia quindi un gesto del tutto disinteressato, ovviamente questo non può essere definito un vero atto d’amore. L’amore disinteressato d’altro canto, non è così ovvio, non è così banalmente raggiungibile, è un livello di amore che si può raggiungere solo quando riusciamo ad amare prima di tutto noi stessi. Quando ci accettiamo per quello che siamo, appaghiamo i nostri bisogni, quando ci coccoliamo, quando non necessitiamo di nessuno al di la noi, solo allora saremo in grado di riversare il nostro amore in un’altra persona, senza richiedere nulla in cambio, se non la sua felicità, che quindi sarà anche la nostra.

Comments are closed.


[email protected]