Crea sito


– La felicità è interiore, non esteriore; infatti non dipende da ciò che abbiamo, ma da ciò che siamo. – (Henry van Dyke)

by Deborah on gennaio 15th 2015, nella categoria Essere/Apparire, Semplicità, Tempo, Vita, Vivere Il Presente

“La felicità non dipende da ciò che abbiamo”, questa frese, letta in ottica moderna occidentale sembra un controsenso, eppure è proprio vera; la nostra società ci insegna che la vita è lavoro e fatica, che bisogna lottare per avere un lavoro di successo che possa garantirci un compenso adeguato, il quale ci permette di condurre una vita agiata. E intanto non ci accorgiamo che i soldi guadagnati col duro lavoro non possiamo goderceli, che comprare una bella casa è inutile se non ci trascorriamo mai del tempo, che una bella vacanza una volta all’anno non può ripagarci di una vita di sacrifici. Ci accorgiamo anche che il nostro tempo scorre in fretta e che spesso lo sprechiamo a rincorrere chimere invece che a godercelo.

Oppure c’è chi i soldi non li ha proprio, perché al giorno d’oggi è facile avere un lavoro precario o non avercelo affatto, c’è chi una casa non se la può permettere e tanto meno una vacanza, c’è chi si sacrifica in nome di un futuro che forse non vedrà mai.

Qualsiasi sia la nostra condizione non siamo mai felici, abbiamo tante cose ma non sono mai abbastanza, guardiamo sempre a chi possiede più di noi, invidiamo gli altri e quando raggiungiamo gli obiettivi che ci eravamo prefissati non siamo contenti, ci manca sempre qualcosa.

Questo accade perché la felicità non dipende da quanti soldi possediamo ma dal riuscire a possedere noi stessi, dall’avere la coscienza di ciò che siamo realmente e di quali sono i nostri desideri più profondi; spendiamo tante energie a soddisfare i nostri bisogni materiali e non ci accorgiamo che sono i bisogni interiori quelli a cui dobbiamo concedere spazio.  Il giorno in cui riusciremo a stare bene con noi stessi, a soddisfare i desideri della nostra anima non avremo più bisogno di possedere nient’altro, perché avremo già tutto quello che ci serve.

Comments are closed.


[email protected]