Crea sito


– Invece che maledire il buio è meglio accendere una candela. – (Lao Tzu)

by Marco on gennaio 23rd 2015, nella categoria Cambiamenti, Paura, Vita

Di fronte alle varie situazioni difficili e negative della vita si può reagire fondamentalmente in tre modi.
Il primo, quello purtroppo più diffuso, consiste nel lamentarsi e alla fine rassegnarsi; in molti sono scontenti della situazione politica, del lavoro, dei rapporti con le altre persone, ma l’unica cosa che fanno è piangersi addosso rimanendo fermi, non reagendo mai, non ribellandosi. Questo perché temono il cambiamento e la paura di affrontare l’ignoto e dare una svolta è maggiore rispetto al disagio costante di vivere la situazione pesante stessa.
Il secondo modo in cui alcune persone reagiscono è lottando contro il buio, il negativo. All’apparenza sembra la situazione migliore, perché non si rimane fermi a subire la vita ed in effetti è sicuramente migliore questo approccio rispetto al primo. Tuttavia questa tipologia di reazione di solito porta rabbia, nervoso, tensione: si è sempre in lotta costante e i sentimenti che prevalgono in un clima così, purtroppo non saranno mai serenità e felicità; inoltre il rischio è che lo stile di vita diventi una lotta generale, che se viene risolto un problema, subito si combatte contro qualcos’altro.
Il modo migliore per vivere in pace è concentrarsi maggiormente su cosa si può fare per uscire da una determinata situazione, piuttosto che pensare solo ad essa. L’esempio del buio è perfettamente calzante: il buio in sé non esiste, è mancanza di luce. Se in una stanza buia accendiamo una candela l’oscurità scompare. Non bisogna sedersi in un angolo e piangersi addosso (il primo tipo di reazione), nemmeno si deve cercare di cacciare fuori il buio dalla stanza (il secondo approccio), perché è impossibile. L’unico modo sensato e costruttivo è accendere una luce, così l’oscurità svanisce.
Quindi nella vita quotidiana, invece che maledire il buio e/o combatterlo, portiamo una luce, concentriamoci su cosa possiamo fare di utile e costruttivo, teniamo un approccio propositivo senza far prevalere lo sconforto ed i sentimenti negativi. Così facendo il buio scomparirà.

Comments are closed.


[email protected]