Crea sito


– È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia. – (Daniel Pennac)

by Marco on ottobre 7th 2014, nella categoria Cambiamenti, Vita

E’ molto diffusa la convinzione che la fine di un qualcosa di bello sia da considerarsi come un avvenimento negativo; non sempre però è così.
Innanzitutto se un qualcosa finisce, molto probabilmente la situazione non era già più bella da un po’, come ad esempio quando termina una relazione sentimentale o si subisce la perdita di un lavoro.
In quei momenti pensiamo che non vivremo mai più contesti così belli, ripensiamo a tutte le cose piacevoli riguardo a quella situazione (“dimenticando” tutto il negativo che ha portato a quel momento) e crediamo che da lì in poi la vita sarà per forza peggiore in quello specifico ambito.
Fortunatamente non è così e per rendersene conto basta ripensare al proprio passato, a tutte le volte che abbiamo creduto che la perdita di un amore, di un amico o di un lavoro fosse una cosa terribile e avremmo sofferto per sempre, mentre poi abbiamo ritrovato una felicità maggiore con la nuova situazione che si è venuta a creare, o con la nuova persona con la quale abbiamo intrapreso una relazione.
Nei momenti difficili bisogna sempre ricordarsi questo aforisma e non perdere mai la speranza.

Comments are closed.


[email protected]