Crea sito


– Dubita fortemente, se vuoi essere reale. – (Osho)

by Marco on gennaio 24th 2015, nella categoria Crescita Personale, Libertà, Relazionarsi Con Gli Altri

Durante l’infanzia ci viene insegnato a non dubitare di alcune cose, come ad esempio della religione e dei suoi dogmi, dei partiti o gruppi ai quali appartengono i genitori o educatori. Ci viene detto cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa è morale e cosa invece immorale, ci vengono date delle ideologie e a queste dovremmo affidarci con fede assoluta, senza la minima ombra di dubbio.
Osho invece, con questa suo frase, ci invita ad avere un approccio differente, basato proprio sul dubbio, a ricercare la verità per esperienza diretta, senza influenze e condizionamenti.
Purtroppo una mente che cresce basata su certezze imposte da altri, sarà una mente chiusa anche nelle piccole situazioni della vita quotidiana. Quando una persona che vive di dogmi e verità conosce un estraneo, sarà piena di pregiudizi, partirà prevenuta in base al colore della pelle, alla religione, al tipo di abbigliamento, al sesso, all’orientamento politico e non darà quindi al nuovo individuo una reale possibilità di mostrarsi per ciò che è veramente.
Inoltre una persona chiusa mentalmente, si precluderà innumerevoli esperienze, non perché magari non ne sia affascinata, ma perché le è stato insegnato che tale cosa è stupida, sbagliata, immorale, contro il sistema, ecc.
Per questo non posso che concordare con l’autore dell’aforisma e sostenere che è giusto lasciare cadere le verità imposte dall’esterno e trovare la propria verità in ogni ambito della vita, tramite il dubbio e l’esperienza diretta.

Comments are closed.


[email protected]