Crea sito


Come iniziare un percorso di crescita personale.

by Marco on aprile 28th 2017, nella categoria Articoli

Sei in un periodo nel quale non sei felice e non sai bene il perchè?
Magari non hai gravi motivi per essere infelice, conduci un’esistenza “normale”, nella media… eppure percepisci un costante senso di insoddisfazione. Cerchi di distrarti con varie attività, uscendo, facendo shopping ma nessuna di queste cose scaccia stabilmente quella sensazione.
Magari pensi sia colpa del lavoro o della situazione sentimentale, ma anche una volta che cambi una o tutte le condizioni della tua vita, permane quella insoddisfazione.
Se pensi che allora non esista una soluzione sbagli, come hai sempre sbagliato fino ad oggi, ogni volta che hai cercato il problema e la soluzione all’esterno di te.
Potrai avere il lavoro più bello del mondo, ma se non sei felice dentro, quel lavoro non ti darà la serenità.
Potrai avere una relazione con una persona fantastica, ma se la tua felicità dipenderà esclusivamente da essa, allora sarà dipendenza, non amore.
Se ti guardi intorno vedi un sacco di persone che secondo te hanno un impiego da sogno o una relazione invidiabile, eppure credi che siano tutte più felici di te?
Allo stesso tempo c’è gente che svolge mansioni umili, faticose, poco remunerate o che non ha una storia d’amore eppure alcuni di loro sono sereni e in pace.
Questo perchè non sono le condizioni esterne a determinare il tuo stato interiore.

A questo punto ti starai chiedendo cosa puoi fare per cambiare in profondità, per dare una svolta al tuo modo di vivere la vita.
Purtroppo non esiste una risposta semplice, non esiste una formula da seguire o degli esercizi da svolgere.
Il consiglio che posso darti è quello di leggere libri di persone illuminate che hanno dedicato la loro vita a cercare di risvegliare le altre persone.
Nemmeno i libri di cui parlo avranno una risposta pronta, ma ti aiuteranno a cambiare il modo in cui guardi le cose, a dare la priorità a valori diversi da quelli inculcati da questa società malata.
Queste letture ti aiuteranno a pensare in maniera diversa, a credere maggiormente in te stesso e a capire cos’è veramente la felicità.

Esistono centinaia di autori, ma quelli che ho trovato di maggiore ispirazione, sono Wayne Dyer, Osho ed Eckhart Tolle.
Il primo forse è quello più utile per chi è proprio al primo approccio di crescita personale, perchè ha iniziato a scrivere libri di auto-aiuto e con il passare degli anni i suoi testi sono passati dall’essere manuali di psicologia a libri che trattavano di spiritualità, di consapevolezza.
E’ utile proprio perchè si vede come l’autore stesso abbia fatto questo percorso interiore che l’ha portato ad un cambiamento personale evidente.
Eckhart Tolle ha scritto un libro stupendo chiamato “Il potere di adesso”, che illustra alla perfezione i benefici di vivere nel “qui e ora” e l’inutilità di vivere nel passato o sempre in attesa del futuro.
Osho invece è stato un grande maestro spirituale i cui discorsi alle folle sono stati trascritti in decine di libri, che trattano praticamente di ogni tema della vita.

I testi degli autori sopracitati sono facilmente reperibili in qualunque libreria sia fisica che online.
Buona lettura!

Comments are closed.


[email protected]