Crea sito


– C’è una storia dietro ogni persona. C’è una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono così solo perché lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali e alcune volte è impossibile cambiarli. – (Sigmund Freud)

by Marco on ottobre 2nd 2014, nella categoria Crescita Personale

Si fa presto a esprimere giudizi, ma spesso non ci rendiamo conto che di una persona conosciamo solo una minima parte e che non sappiamo il perchè dei suoi comportamenti.
Ci si limita a guardare lo stato attuale, senza domandarsi cosa sia successo nel passato, quale traumi o situazioni difficili quell’individuo ha dovuto attraversare.
Magari una persona che oggi si comporta in modo scortese o spiacevole è perchè è cresciuta in una famiglia “difficile”, dalla quale non ha ricevuto supporto e amore; oppure esce da una relazione di anni che l’ha logorata o altri fattori della sua vita l’hanno resa così com’è oggi.
Non sto dicendo che quindi dovremmo giustificare chiunque, ma semplicemente essere meno duri con i giudizi. Perchè è vero che le persone se si applicano possono cambiare e migliorarsi, ma non tutti sono in grado di farlo, perchè fare ciò richiede molta fatica e impegno e spesso dolore (vedi questo aforisma).
Prima di giudicare, bisognerebbe sempre cercare di vedere oltre l’apparenza.

Comments are closed.


[email protected]